Zia Amaranta è nata da un seme di melograno che, da un paese molto lontano, è misteriosamente arrivato a Fatazia, il paese che non si sa dove sia.
E’ da allora che Zia Amaranta vive in questo magico villaggio in compagnia di tanti cari amici tra cui i suoi fidati aiutanti:i Ghirigori.
Zia Amaranta non aveva mai lasciato Fatazia, finché, in una soleggiata giornata di maggio, mentre era nel suo piccolo e colorato giardino in compagnia del cane Aldo, un fischio lontano attirò la sua attenzione. Subito si ricordò che proprio quel giorno era prevista l’inaugurazione della nuova stazione ferroviaria di Fatazia. Curiosa, come sempre, andò di tutta fretta per assistere all’evento e quando vide arrivare il nuovo e bellissimo treno, provò il desiderio irresistibile di salirci per viaggiare oltre i confini di Fatazia. Iniziarono così le sue avventure, sempre alla ricerca di posti nuovi da vedere e bambini da conoscere.
Ora, ogni volta che qualche bimbo affida al vento il desiderio di
incontrarla, parte immediatamente da Fatazia sul treno della fantasia in compagnia dei suoi aiutanti Ghirigori carica di storie da raccontare, filastrocche da cantare e mille ingegnose attività da insegnare.